Lettera agli stakeholder

Cari amici di illimity,

presentiamo questo primo Profilo di Sostenibilità in un difficile momento di emergenza sanitaria, economica e sociale.

Fin dalla nascita di illimity abbiamo concepito la sostenibilità come responsabilità verso l’intera comunità della quale ci sentiamo parte ed in particolare verso imprese, famiglie e persone che vogliamo accompagnare anche nell’attuale fase di grande incertezza.

In queste settimane così complesse abbiamo cercato di mettere pienamente a frutto il nuovo paradigma intorno al quale abbiamo costruito illimity. Le tecnologie che abbiamo adottato e il nostro modello organizzativo ci hanno permesso di continuare a lavorare a piena operatività, adottando lo smart working come modalità standard di lavoro fin dall’inizio dell’emergenza, garantendo massimi livelli di sicurezza per i nostri collaboratori e livelli di servizio adeguati ai nostri clienti e ai nostri partner. Le nostre scelte strategiche e finanziarie si sono dimostrate corrette e la prudenza che abbiamo sempre dimostrato nelle decisioni di credito e di investimento ci dà serenità anche nel complesso scenario attuale.

Oggi più che mai vogliamo dare risposte chiare e concrete alle imprese nostre clienti nei loro piani di sviluppo o di rilancio, vogliamo contribuire a creare nuove occasioni di valore economico e sociale anche in situazioni di grande criticità, vogliamo accompagnare con i nostri servizi di banca diretta i nostri clienti verso la nuova normalità che dovrà essere più sostenibile e più resiliente.

Attraverso questo primo Profilo di Sostenibilità confermiamo la responsabilità con la quale vogliamo agire nei confronti di tutti i nostri stakeholder: gli azionisti, al fine di ottimizzare il rendimento del capitale che ci è stato affidato; i clienti, per accompagnarli a realizzare le loro sfide; i nostri collaboratori, valorizzandone le competenze e diversità; i nostri partner, creando opportunità sempre più allargate e, infine, la collettività, generando impatti positivi ed essendo utili all’intera comunità. Impegni che contraddistinguono il nostro operato e che abbiamo messo nero su bianco sulla nostra illimity Identity che condividiamo per la prima volta verso l’esterno in questa occasione, dando concretezza, con dati e fatti, a due parole chiave: innovazione e responsabilità.

I contenuti e il formato di questo primo nostro Profilo di Sostenibilità verranno integrati e arricchiti nei prossimi anni, ma ci siamo sentiti di pubblicarne una prima versione, anche se necessariamente incompleta, già dopo il primo anno di attività.

Continueremo a investire e operare nella convinzione che ci sia sempre più bisogno di banche come illimity, in grado di rilanciare la crescita duratura del tessuto imprenditoriale del nostro Paese e capaci di offrire servizi bancari innovativi al fine di rendere più semplice e serena la vita di persone e famiglie. Questa è la responsabilità che ci siamo presi e che, a nome di tutti i 500 illimiters, ci impegneremo a realizzare.

Rosalba Casiraghi
Presidente di illimity