RICERCA AMBROSETTI

Come il paradigma “Open” sta trasformando gli ecosistemi finanziari

icon arrow

Overview

La ricerca, realizzata da The European House - Ambrosetti in partnership con illimity e Fabrick, analizza le nuove logiche di creazione del valore all’interno dell’industria finanziaria e, in particolare, il contributo che un approccio ecosistemico, in ottica Open Finance, può dare allo sviluppo di una società competitiva, sostenibile e resiliente.

Gli obiettivi

Analizzare lo sviluppo del settore banking

Valutare la sostenibilità dei principali modelli Open Finance

Creare una visione strategica per il settore

Sensibilizzare istituzioni, policy maker, business community e opinione pubblica

Il Comitato Guida

salvatore rossi

Salvatore Rossi

Presidente TIM e già Direttore Generale Banca d’Italia

corrado passera

Founder & CEO di illimity

Paolo Zaccardi

Co-Founder & CEO di Fabrick

valerio de molli

Valerio De Molli

Managing Partner & CEO di The European House - Ambrosetti

Il percorso di ricerca

Per indagare l’evoluzione dell’ecosistema finanziario, con l’obiettivo di individuare una chiave di lettura comune sul ruolo dell’Open Finance all’interno degli ecosistemi finanziari, sono stati utilizzati i seguenti strumenti:

round table mobile

Round tables

3 round tables of discussion per individuare trend e modelli utili alla ricerca

interviste mobile

Interviste

Oltre 20 attori incumbent del mondo finanziario a livello nazionale e internazionale

survey mobile

Survey

Più di 650 attori tra Fintech, Imprese e Startup

I risultati

La ricerca evidenzia l’Open Finance come un’estensione del paradigma dell’Open Banking, capace di creare valore attraverso diverse forme di competizione collaborativa tra attori finanziari e cross-industry, come pure tra aziende e startup.

Ne risulta una nuova concezione ecosistemica del settore finanziario in linea con il concetto di «Platform as a Bank» in cui varie tipologie di attori collaborano per creare nuovo valore attraverso differenti modelli di collaborazione, competizione e apertura. Gli attori bancari, mediante il modello Banking-as-a-Platform, avranno la possibilità di diventare sempre più piattaforme abilitanti per lo sviluppo di nuovi servizi innovativi. FinTech e Neobank saranno in grado di introdurre sul mercato prodotti e servizi basati su tecnologie di frontiera, andando così a stimolare ulteriormente l’innovazione e la competitività del mercato stesso. Infine, imprese e startup, grazie al modello dell’Embedded Finance, offriranno ai propri clienti una customer experience sempre più integrata.