Il programma di young empowerment targato illimity, nato per aiutare i giovani a cavalcare l’onda del proprio potenziale verso un futuro di successo.

Value Proposition

Sviluppo e crescita

Vogliamo ispirare i giovani a sviluppare e valorizzare le proprie capacità e talenti, aiutandoli a credere nelle proprie passioni e nei propri sogni imprenditoriali.

Impatto sociale

Vogliamo investire nel potenziale dei giovani per renderli cittadini più attivi, inclusivi e responsabili, generando un impatto positivo all’interno della società.

Investimento nel futuro

Vogliamo coltivare una generazione di leader e professionisti preparati perché i giovani rappresentano il futuro.

Ultimo appuntamento

12 DICEMBRE 2024 - LIVE STREAMING

Generazione Futuro: giovani al centro del cambiamento

Di cosa si tratta

Le nuove generazioni, con le loro ambizioni e richieste, manifestano un desiderio crescente di partecipare attivamente alle decisioni politiche e collettive, con particolare attenzione al tema cruciale della sostenibilità.

Spesso erroneamente dipinti come disillusi, i giovani sono, al contrario, veri e propri pionieri del cambiamento, pronti ad affrontare le sfide come audaci surfisti di fronte alle onde più alte.

Per coinvolgere i giovani e stimolare il loro empowerment, è fondamentale creare spazi e opportunità che valorizzino le loro voci e opinioni. Il primo passo consiste nel riconoscere il loro ruolo cruciale come cittadini attivi e responsabili.

where icon

Live Streaming

when icon

12 DICEMBRE

ORE 17.30

Speakers

Alberta Pelino

Presidentessa Young Ambassadors Society

Andrea Gori

Fondatore e "Chief Earth Officer" (CEO) illuminem

illimity supporta il progetto Y7 Italia 2024

Di cosa di tratta

Lo Youth 7 (Y7) è l’engagement group ufficiale del Vertice G7 dedicato ai giovani tra i 20 e i 30 anni. ​

Costituisce l'unico processo ufficiale del G7 attraverso il quale i giovani possono elaborare e proporre proposte ai Capi di Stato e di Governo.

La Young Ambassadors Society è tra i fondatori degli engagement group Youth 7 e Youth 20, e da anni collabora attivamente con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed altri Ministeri, organizzazioni internazionali e aziende per lo sviluppo di progetti di empowerment giovanile. Già Chair di Y7 2017 e Y20 2021, YAS è Chair dello Youth7 2024. ​

Il lavoro del Y7 si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con il Y7 Summit dove viene redatto un comunicato finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai Capi di Stato e di Governo.

Gli obiettivi​

plus icon
close icon

Portare la voce dei giovani all’interno dei processi istituzionali di policy-making dando ai giovani la possibilità di confrontarsi con leader di governo, delle organizzazioni internazionali e del mondo aziendale.

plus icon
close icon

Formare i leader del futuro

Formare i leader del futuro, tramite percorsi di formazione gratuiti sui temi legati agli SDG’s (tra cui sostenibilità ambientale, innovazione, e inclusione) e competenze trasversali (tra cui tecniche di negoziazione, comunicazione interculturale, soft skills).

I filoni tematici

Sostenibilità ambientale e transizione energetica

Trasformazione digitale e innovazione​

New skills, imprenditorialità, e futuro del lavoro​​