Dall’incontro di due menti imprenditoriali, nel cuore di Milano, nasce l’azienda ortofrutticola che vuole rivoluzionarne il settore.

Nel 2017, con Giuseppe Carciati, nasce L’Orto di Jack. Un’azienda che si occupa di rifornire i ristoranti e gli hotel di fascia medio-alta con prodotti freschi e di altissima qualità.

“Abbiamo lanciato L’Orto di Jack unendo le esperienze di successo nel mondo della ristorazione a un forte know-how delle funzioni principali dell’approvvigionamento dell’ortofrutta. Da ristoratori abbiamo toccato con mano le inefficienze del modello distributivo attuale e abbiamo visto un’evidente possibilità di disruption nel portare la trasformazione digitale in un settore spesso fermo agli anni ‘70” afferma Giuseppe Carciati, Founder e Co-CEO dell’azienda.

In pochi anni l’azienda è cresciuta, ha visto un continuo aumento di richieste ed ha allargato il team societario in cui sono entrati Andrea Cadegiani, Arturo Casale e Alessandro Della Nina, i quali hanno portato le loro esperienze dal mondo della finanza, della ristorazione e della tecnologia, consolidando il valore importante della realtà di questi giovani imprenditori.

L’obiettivo dell’azienda è quello di digitalizzare il settore dell’ortofrutta.

“Puntiamo a diventare il primo player omnichannel in Italia, vogliamo sviluppare una rete di negozi retail su strada, potenziare e ampliare il nostro sito e-commerce B2C che consegna ai privati e allargare la nostra rete B2B di consegna all’ingrosso ai ristoratori, quindi al settore HoReCa” racconta Caterina Cadeo, Responsabile Comunicazione de L’Orto di Jack.

Un piano ambizioso che vedrà il tracciamento della filiera, la digitalizzazione degli ordini che il ristoratore potrà fare e la creazione di un algoritmo che, attraverso lo studio dello storico e l’analisi dei dati, consentirà di anticipare e prevedere le variabilità dei prezzi che, spesso, tendono a variare di giorno in giorno in base al meteo.

“Questo algoritmo ci darà la possibilità di studiare le variabilità del clima e le conseguenti variazioni di prezzo, dando così ai nostri clienti una previsione di quanto andranno a spendere per l’ordine che faranno” spiega Caterina.

La partnership con illimity

Un obiettivo chiaro e definito, ma soprattutto un’azienda dal forte potenziale. Con L’Orto di Jack siamo di fronte ad un progetto da supportare non solo per il presente, ma anche per lo sguardo rivolto al futuro.

“La partnership con illimity per noi è stata fondamentale”, afferma Caterina Cadeo che spiega le nuove prospettive dell’azienda. “illimity ha accordato un finanziamento in relazione non solo allo stato attuale dell’azienda ma anche in base al potenziale futuro. Questo ci permetterà, al 2025, di aprire almeno 80/100 negozi e di arrivare ad un fatturato di 80/100 milioni di euro, che comprenderanno tutta la nostra parte di retail B2B e B2C, con un EBITDA di almeno 10 milioni” conclude.

Realtà giovane e in crescita
Forte cultura digitale
Innovativa filiera di distribuzione nel mondo ortofrutticolo