La Società

Macha nasce nel 2016 nel cuore di Milano, grazie all’idea di due imprenditori con oltre vent’anni di esperienza nel mondo della ristorazione e del food retail, i co-fondatori Antonio Scognamiglio e Tunde Pecsvari.

Da subito Macha si fa notare dal mercato e dai consumatori grazie ad un nuovo modello capace di portare in Italia una cucina estera all’insegna e nel rispetto dell’healthy food, diventando ben presto un luogo dove poter trovare prodotti innovativi, di tendenza e d'ispirazione internazionale. Primo tra tutti il pokè.

La qualità delle materie prime, dei prodotti utilizzati e l’attenzione rivolta al tema della sostenibilità sono solo due degli aspetti che da sempre partecipano alle scelte di Macha.

La sostenibilità trova infatti una triplice declinazione: nei packaging riciclabili e compostabili per l’asporto e il delivery, così da evitare l’utilizzo di plastica; nella scelta degli ingredienti e delle materie prime, privilegiando quelle di natura biologica e controllata e, infine, nella sostenibilità delle relazioni tra clienti e azienda.

Sfide future

L’obiettivo di Macha è quello di guardare e ascoltare le tendenze e i cambiamenti intorno a sé per riuscire ed essere in grado di adeguarsi e mantenersi sempre in costante evoluzione. Nonostante questa sua indole votata al cambiamento, esistono aspetti che rimangono invariati e che continuano, nel tempo, a caratterizzare il DNA di Macha.

“La ristorazione è costituita dal lavoro di tantissime persone che rendono semplici idee azioni concrete” – afferma Tunde – “Il domani di Macha sarà costituito sicuramente dall’healthy food, il ‘cibo del futuro’. Una scelta strategicamente importante, anche per gli investitori, perché chi oggi vuole investire nella ristorazione preferisce farlo su un segmento che abbia un futuro importante di crescita e di sviluppo sostenibile. Anche i consumatori sono sempre più attenti a quello che mangiano, agli ingredienti, ai valori nutrizionali, alla provenienza e in generale tutto ciò che concerne la qualità del cibo.

La partnership con illimity

Un futuro ben chiaro, definito, ricco di progetti che hanno vissuto però un forte rallentamento a causa della crisi portata dalla pandemia. In questo senso un aiuto fondamentale arriva da illimity, non solo in veste di finanziatore, ma di un vero e proprio partner.

“Per noi era fondamentale scegliere una Banca che, oltre a supportarci, potesse condividere con noi gli stessi valori e le stesse opinioni. In illimity abbiamo trovato un partner di questo tipo. C’è stato un dialogo costruttivo e una fase di valutazione molto attenta, smart e veloce, che ci ha permesso subito di constatare e condividere lo stesso approccio verso il business. Questo è stato fondamentale perché non sempre è sufficiente concludere un'operazione finanziaria, ma è più importante costruire un rapporto di collaborazione lungimirante”. Così, grazie al supporto, tornano anche gli obiettivi ambiziosi. Macha accelera e si pone un traguardo sfidante: l’apertura di 50 punti vendita in tutta Italia entro la fine del 2022.

Ed è grazie a tutti questi fattori e sfumature differenti che si comprende infine il potere di un brand che ha saputo guardare al futuro ed è riuscito a portarlo nel presente.

Perché Macha è una di quelle realtà capaci di immaginare il proprio futuro senza porsi limiti, una realtà fluida e sperimentale in costante studio verso il mondo nel quale vive e dal quale è circondata. Un format, un’idea, capace di prendersi cura, con passione, del mondo intorno a sé.

Elementi di successo:
Soluzione che risponde alle esigenze di breve-medio periodo, ottimizzando modalità e costi del finanziamento
Linee di finanziamento che massimizzano il rapporto rischio - rendimento
Competenze specifiche nel settore Retail Food, condivisione dei valori e costruzione di solide relazioni