LIVE STREAMING — 13 ottobre — ore 18.00

Ragazze Senza Rossetto

Giulia Perona e Giulia Cuter
ci raccontano Senza Rossetto

Quali prove sono chiamate ad affrontare le giovani donne per superare discriminazioni e pregiudizi? Come diventare eroine della quotidianità anche senza i superpoteri?

Giulia Perona, social media editor per Vanity Fair e Giulia Cuter, esperta di marketing editoriale, si sono conosciute alla scuola Holden di Torino e, ispirate dalla tecnologia e dal digitale, hanno ideato e conducono Senza Rossetto, il podcast al femminile tra i più seguiti d’Italia. Come? Raccontando come stanno le giovani donne del nostro Paese attraverso ricerca e analisi di dati e uno stile narrativo ricercato ma reale.

Senza Rossetto nasce nel 2016 con l’obiettivo di raccontare le discriminazioni di genere in ottica costruttiva e nel 2018 è stato indicato da Rolling Stones come il miglior podcast femminista in Italia. Ogni puntata individua le contraddizioni delle donne di ieri e di oggi attraverso il racconto inedito di un’autrice italiana contemporanea. Arrivato alla terza stagione, il podcast letterario è accompagnato da una newsletter bisettimanale in uscita il venerdì.

L’originalità nel descrivere esperienze vissute in cui ogni donna può immedesimarsi, ha condotto le due creator verso la pubblicazione del loro primo libro, “Le ragazze stanno bene” pubblicato da HarperCollins Italia, in cui ripercorrono e descrivono senza tabù e giri di parole le tappe fondamentali della vita di ogni giovane donna.

La voce autentica delle due scrittrici contemporanee, ci guida con semplicità nella narrazione di piccole battaglie di vita quotidiana in cui ognuno di noi può riconoscersi.

13 ottobre 2020 — 18:00

Gli Speakers

Giulia Perona
Social media editor per Vanity Fair
Nata a Biella nel 1990. Laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Social media editor e podcast editor per Vanity Fair Italia, ha pubblicato un racconto nella raccolta Brave con la lingua (Autori Riuniti, 2018) e un saggio nella raccolta Tutte le ragazze avanti! (add editore, 2018).
Giulia Cuter
Esperta di marketing editoriale
Nata a Brescia nel 1990. Laureata in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Lavora nell’editoria, occupandosi di marketing e comunicazione, e da diversi anni collabora con la redazione web del Festivaletteratura di Mantova.

Quotes

Il podcast nasce da una grande passione per la narrazione e da un forte desiderio di raccontare le sfide e le grandi possibilità delle giovani donne.

Giulia Perona & Giulia Cuter

Social media editor per Vanity Fair Esperta di marketing editoriale

Altri eventi

10 dicembre 2020 - ore 18:30 - LIVE STREAMING
La blockchain per andare oltre le disuguaglianze
La passione per la tecnologia ha travolto e stravolto la vita di Mir Liponi fin da bambina, ma è l’incontro con i bitcoin, apparentemente distanti dagli studi in Comunicazione e Musicologia, a rivoluzionare completamente la sua carriera, permettendole di diventare startupper, instagrammer, scienziata, attivista per le gender equality e molto altro. Condividendo conoscenze e progetti, ci spiega con semplicità come la tecnologia della blockchain può impattare positivamente sul settore bancario e allo stesso tempo cambiare la vita delle persone
17 Novembre 2020 – ore 18:30 — LIVE STREAMING
A scuola di startup
Come sono entrate le startup nelle nostre vite? Come stanno modificando le competenze necessarie per il nuovo mondo del lavoro? Con Lisa di Sevo, Presidente di Shetech e Partner di Prana Venture impareremo come costruire una startup, partendo da una buona idea, e soprattutto come essere startupper sempre, anche all'interno delle aziende per cui abbiamo a lungo sognato di lavorare.
29 SETTEMBRE 2020 — ore 18:00 — live streaming
Cosa vuol dire lavorare nella sostenibilità
Martina Rogato parla di sostenibilità e innovazione alle aziende, con altre sue coetanee under 30 ha creato l'organizzazione non-profit Young Women Network, di cui oggi è Presidente. Con un passato da attivista per Amnesty e un presente alla guida di Women20 (Vertice G20), si batte per investire nel futuro e cambiare dall’interno il mondo aziendale.
15 settembre 2020 — ore 18:00 — BAM
illimitHER Marathon
Personalità di spicco e storie di scienza, ambiente e innovazione si incontrano all’interno della Biblioteca degli Alberi. L’astrofisica appassionata di comunicazione scientifica Edwige Pezzulli, la chimica glaciologa Giuditta Celli e il viceministro dell’Istruzione Anna Ascani, ci insegnano come andare oltre i confini.
20 luglio 2020 — live streaming
Donne STEM: Come compiere il salto dalla ricerca allo startupping
Il primo live di illimitHER è dedicato a Diva Tommei, biotecnologa e ricercatrice che ha saputo trovare la giusta combinazione di competenza, coraggio e determinazione per addentrarsi nel mondo dell’imprenditoria e fondare la propria startup, è oggi direttrice di Eit Digital, una innovation factory che lavora con startup ad alto impatto tecnologico.
Carica altri