Lettera agli stakeholder

Rosalba Casiraghi

Presidente di illimity

Care amiche e cari amici di illimity,

siamo orgogliosi di presentarvi il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo illimity.

Questo documento rappresenta per noi di illimity un importante momento di condivisione con tutti gli stakeholder della responsabilità che ci guida nell’affiancare imprenditori e aziende nei loro piani di sviluppo o di risanamento, nel valorizzare crediti di aziende entrate in difficoltà e nell’offrire servizi bancari innovativi al fine di rendere più semplice la vita di individui e imprese.

Anche nel contesto di grave incertezza generato dalla pandemia, illimity si è confermata solida e resiliente e ha continuato a innovare avviando nuovi progetti strategici. Si è dimostrata la bontà delle scelte fatte in ambito tecnologico e di modello organizzativo che ci hanno permesso di garantire la completa continuità operativa in ogni momento dell’anno. Al nostro interno, i prolungati periodi di smart working non solo non hanno minato il forte spirito di squadra che ci lega ma hanno permesso di verificare ancora più direttamente i forti valori che ci accomunano.

Il nostro impegno verso le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) si è naturalmente confermato sia sul fronte interno della gestione della banca sia sul fronte della diffusione di tali tematiche anche nella valutazione del credito.

Abbiamo ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di Great Place To Work: dal sondaggio emerge che l’ambiente di lavoro è considerato eccellente dall’85% degli illimiters e questo è per noi un elemento di particolare rilevanza data l’importanza che attribuiamo alle nostre persone. Non a caso sono proprio i volti delle nostre persone ad accompagnare visivamente il racconto di questo Bilancio di Sostenibilità. La diversità e l’inclusione sono criteri di gestione cruciali in un Gruppo di oltre 600 illimiters di 20 nazionalità, provenienti da oltre 200 organizzazioni di 17 settori diversi.

Diversità, competenza e trasparenza sono valori centrali e concretamente realizzati anche nella governance di illimity, il cui Consiglio di Amministrazione ha aderito al nuovo Codice di Corporate Governance.

Sul fronte ambientale la natura del modello stesso di illimity, con un’infrastruttura 100% digitale e completamente in cloud, mira a minimizzare gli impatti ambientali. Abbiamo iniziato a misurare e rendicontare i nostri consumi energetici, le emissioni di gas a effetto serra e la produzione dei rifiuti. Ci impegniamo a neutralizzare il nostro impatto emissivo e ad essere carbon neutral, attraverso una serie di azioni concrete.

Ci sentiamo molto impegnati a garantire solidi utili ai nostri azionisti, ma cercando, al contempo, di essere utili alla collettività anche contribuendo a rilanciare crescita sostenuta e sostenibile nel nostro Paese.

Ci aspetta un 2021 durante il quale l’Italia può e deve riattivare il suo potenziale in ambito sanitario, economico e sociale. Noi, con illimity, intendiamo fare la nostra parte.

Rosalba Casiraghi
Presidente di illimity