illimity talks

Let’s talk about

Un format per guardare oltre gli schemi e dare forma a futuri possibili. Con figure di ispirazione di diversi settori che esplorano le tematiche più innovative.

Ultimo appuntamento

Di cosa di tratta

Gli algoritmi moderni possono immagazzinare anni di storia in poche ore, stabilire statistiche e correlazioni tra temi e stili e far accadere qualcosa di apparentemente magico: noi gli diamo un titolo, o un breve spunto, e loro iniziano a scrivere.

Dopo l’esperimento del “The Guardian”, che ha visto un computer Gpt3 sostituirsi ad un giornalista, la domanda sorge spontanea: abbiamo ancora bisogno di avvocati, medici e consulenti finanziari o è sufficiente una macchina?

Padre Paolo Benanti e Corrado Passera si confrontano sul ruolo di linguaggio, creatività, intelligenza artificiale e etica del lavoro all’interno dello StartupItalia Open Summit 2021.

StartupItalia Open Summit 21
Live Streaming -
Aula Magna Università Bocconi, via Roentgen 1

13 dicembre 2021
ore 12:00

Speakers

Paolo Benanti

Francescano,
teologo e accademico

Corrado Passera

CEO illimity

3 motivi per seguire gli illimity talks

Conoscere il mondo che ci circonda

Tecnologia, innovazione, imprenditoria, sostenibilità, formazione. Vogliamo creare uno spazio fisico e digitale di incontro sui temi che stanno trasformando il presente e il nostro modo di vivere per arrivare preparati al futuro.

Figure di ispirazione di diversi settori

Dall’Italia alla Silicon Valley, passando per Oxford. Ascolteremo le storie coraggiose di scienziati, imprenditori, opinion leader che con le loro idee stanno cambiando il mondo.

Dare forma al nostro potenziale

Ci sono momenti in cui è necessario prendere ispirazione, guardarsi dentro per sbloccare il proprio potenziale. Gli illimity talks sono una finestra su futuri prossimi, delle sliding doors che ci aiutano a prendere spunto e ad interpretare i bivi della vita con coraggio per rendere i nostri progetti possibili.

Altri Talks

14 Dicembre 2020

Let’s talk about “space.

Due esploratori che si sono confrontati sul loro percorso di vita e sul momento che abbiamo vissuto. Da dove nasce la voglia di guardare oltre e come si alimenta?

26 Settembre 2020

Let’s talk about (climate) change.

Il 26 settembre il quarto illimity talk all’interno della cornice dell’evento Il Verde e il Blu Festival, tre giorni di incontri e talk show per raccontare le migliori idee green, sostenibili e digitali per il futuro del nostro pianeta.

26 Maggio 2020

Let’s talk about human vs ai.

Il nuovo illimity talk dal 26 maggio all’interno della Milano Digital Week, il laboratorio culturale che coniuga inclusione sociale e innovazione sostenibile. Un confronto tra Corrado Passera e Roberto Cingolani sul rapporto tra tecnologia, uomo e filosofia per guardare oltre gli schemi e dare forma al proprio potenziale.

16 Dicembre 2019

Let’s talk about onlife

Il 16 dicembre il secondo illimity talk allo Startup Italia Open Summit, il più importante evento dedicato alle startup e all’innovazione. Luciano Floridi e Corrado Passera hanno accompagnato gli illimiters alla scoperta del complesso legame tra nuove tecnologie ed essere umano a partire dal termine “onlife».

21 Novembre 2019

Let’s talk about potential

Il 21 novembre il primo illimity talk allo IAB Forum, il più importante evento dedicato al settore digitale. Un confronto tra due innovatori seriali: il Ceo di illimity Corrado Passera e il fisico e inventore Federico Faggin Un confronto per tappe, non sempre cronologiche, tra due uomini abili a ricominciare. E a rilanciare, sempre.

Quote

Laureato in Economia alla Bocconi, ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l'innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo e l’incarico di Governo. È oggi CEO della banca di nuovo paradigma.

Corrado Passera

CEO illimity

L’imprenditoria è stata per me un modo per sviluppare me stesso e portare nuove idee sul mercato

Federico Faggin

Fisico, inventore e imprenditore

Innovare significa chiedersi: qual è il problema che mi sta davvero a cuore?

Luciano Floridi

Professore di filosofia ed etica all’Università di Oxford

I robot hanno un solo cervello potentissimo per gestire allo stesso modo miliardi di corpi differenti; non sono aggressivi; non si innamorano; alla fine sono tutti uguali; noi invece dipendiamo dai nostri sbalzi biochimici, abbiamo fame, paure, invidie, ci innamoriamo, abbiamo un cervello di capacità limitate, ma siamo irripetibili, creativi, inaffidabili, irrazionali, rancorosi e geniali. Siamo umani.

Roberto Cingolani

Chief Technology & Innovation Officer at Leonardo

Abbiamo bisogno di un piano: le scelte che prendiamo oggi determinano come vivremo in futuro. Per contrastare il cambiamento climatico dobbiamo cambiare noi stessi

Laurence Tubiana