26 maggio 2020 — live streaming

Let’s talk about
human vs artificial intelligence

Un format per guardare oltre gli schemi e dare forma a futuri possibili. Con i guru di diversi settori che esplorano le tematiche più innovative.

Il 26 maggio all’interno della Milano Digital Week, il laboratorio culturale che coniuga inclusione sociale e innovazione sostenibile.

Un confronto tra Corrado Passera e Roberto Cingolani, direttore d’innovazione del gruppo hi tech Leonardo, sulle prospettive di un’era sempre più guidata da strumenti e relazioni digitali.

In che modo l’automazione, la robotica e le intelligenze artificiali stanno cambiando le nostre vite? Macchine dotate solo di grandi potenze di calcolo o qualcosa che potrebbe un giorno provare le nostre stesse emozioni? E noi umani? Dovremmo averne paura, porci problemi di natura etica o arrenderci rassegnati alla loro avanzata?

Due grandi protagonisti del nostro tempo si interrogheranno su cosa differenzi la nuova specie dei robot da quella umana: dalla percezione delle emozioni, ai problemi di natura etica fino alle fonti di energia.

Obiettivo: interrogarsi sul presente per immaginare il futuro e comprendere se le macchine siano per l’umanità un reale alleato o una ragionevole minaccia.

Live streaming

26 Maggio 2020 dalle ore 11:00

Gli Speakers

Roberto Cingolani
Chief Technology & Innovation Officer at Leonardo
Per quattordici anni alla guida dell’Istituto di Tecnologia di Genova ha contribuito allo studio e alla creazione dei primi umanoidi, oltre ad animaloidi, plantoidi e robot centauri. È oggi Direttore d’Innovazione del gruppo hi-tech Leonardo.
Corrado Passera
CEO illimity
Laureato in Economia alla Bocconi, ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l'innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo e l’incarico di Governo. È oggi CEO della banca di nuovo paradigma.

3 motivi per seguire gli illimity talks

Conoscere il mondo che ci circonda

Tecnologia, innovazione, imprenditoria, sostenibilità, formazione. Vogliamo creare uno spazio fisico e digitale di incontro sui temi che stanno trasformando il presente e il nostro modo di vivere per arrivare preparati al futuro.

Guru di diversi settori

Dall’Italia alla Silicon Valley, passando per Oxford. Ascolteremo le storie coraggiose di scienziati, imprenditori, opinion leader che con le loro idee stanno cambiando il mondo.

Dare forma al nostro potenziale

Ci sono momenti in cui è necessario prendere ispirazione, guardarsi dentro per sbloccare il proprio potenziale. Gli illimity talks sono una finestra su futuri prossimi, delle sliding doors che ci aiutano a prendere spunto e ad interpretare i bivi della vita con coraggio per rendere i nostri progetti possibili.

Previous Talk