Lettera agli stakeholder

Presidente di illimity

Corrado Passera

Cari amici di illimity,

Presentiamo oggi la nostra Dichiarazione Non Finanziaria 2021, un documento che per noi di illimity non è solo compliance normativa ma significa molto di più: significa dar conto ai nostri stakeholder della responsabilità che ci guida ogni giorno nell’affiancare imprenditori e aziende nei loro piani di sviluppo o di risanamento, nel valorizzare crediti di aziende entrate in difficoltà, nell’offrire servizi bancari innovativi al fine di rendere più semplice la vita di individui e imprese e nel valorizzare il percorso di sviluppo professionale e il benessere dei nostri illimiters, il nostro capitale più importante.

La sostenibilità è integrata in ogni aspetto delle attività di illimity, è una componente essenziale della nostra identità. Vogliamo essere utili facendo utili, creando un beneficio duraturo e sostenibile per tutti i nostri stakeholders.

A giugno 2021 abbiamo presentato il nuovo Piano Strategico 2021-2025 che, a poco più di due anni dalla nascita di illimity, segna nuovi, ambiziosi obiettivi da raggiungere. Il Piano riafferma l’ambizione e l’impegno della Banca anche nei temi ESG, promuovendo la piena integrazione della sostenibilità nelle nostre attività di business attraverso la progressiva inclusione dei fattori ESG nella valutazione del credito, l’impegno al mantenimento della neutralità carbonica del Gruppo e l’importante avvio delle attività di misurazione e le conseguenti strategie di mitigazione delle emissioni finanziate. Sono stati avviati progetti real estate con impatto sociale attraverso la nostra fondazione illimity, il cui primo completamento è atteso nel corso del 2022.

Continuano gli interventi di riattivazione di impianti di energia rinnovabile, grazie all’energy desk della nostra Divisione Distressed Credit. A testimonianza dell’impegno collettivo sulle tematiche di sostenibilità, abbiamo integrato obiettivi ESG nei piani di incentivazione del Top Management e nel sistema di performance di tutti gli illimiters.

Con orgoglio abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite che rappresenta per illimity un importante tassello del proprio percorso di sviluppo sostenibile e un impegno a contribuire a promuovere i Dieci Principi fondamentali attraverso la cooperazione e partnership tra diversi stakeholder.

Fattore essenziale alla base del successo di illimity è la squadra di oltre 700 professioniste e professionisti, in continua crescita, provenienti da 300 organizzazioni diverse e di 25 nazionalità. Una molteplicità di professionalità rilevanti che ci aiuta a pensare in modo non convenzionale con un approccio costantemente rivolto all’innovazione. È grazie a questa coesione e senso di appartenenza che il Gruppo illimity è stato riconosciuto, per il terzo anno consecutivo, Great Place To Work e per la prima volta è entrato nella classifica di Best Workplaces in Europe.

In questi due anni di crisi sanitaria, economica e sociale siamo cresciuti, abbiamo lanciato nuovi progetti e abbiamo mantenuto la promessa di affiancare le PMI, soprattutto nei momenti di maggiore incertezza e difficoltà, anche per far fronte alla ridefinizione delle filiere di approvvigionamento e al crescente costo delle materie prime. illimity è nata per servire le PMI e ora possiamo servirle tutte, non solo quelle di dimensione medio-grande. A inizio anno abbiamo infatti lanciato b-ilty, il primo business digital store di servizi finanziari e credito dedicato anche alle imprese di piccole dimensioni che hanno esigenze specifiche.

Desideriamo essere protagonisti delle azioni di supporto alla transizione ecologica e digitale delle imprese, coerentemente con le missioni del PNRR italiano, mirate ad accelerare i processi di sviluppo e di crescita economica e sociale, promuovendo la transizione verso energie rinnovabili. Vogliamo guidare un ecosistema digitale e resiliente, anche attraverso partnership strategiche e commerciali sui temi della sostenibilità, come quella già avviata con Open-es, la piattaforma digitale lanciata da ENI e aperta a tutte le imprese per supportare lo sviluppo sostenibile delle filiere produttive, e la partnership strategica con il Gruppo ION, con il quale condividiamo una visione comune sull’importanza delle evoluzioni tecnologiche che abbiamo davanti.

Il 2022 sarà caratterizzato da importanti sfide in ambito economico e sociale e noi, con illimity, intendiamo fare la nostra parte.